Oggi è 08/09/2010, 16:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Le regole del forum non sono ancora definite pertanto lo staff si riserva il diritto di modificare e/o cancellare i messagi in qualsiasi momento senza dover dare nessuna motivazione.
N.B. i dati di accesso al forum NON fanno riferimento a quelli usati sul sito nuxpress.com pertanto occorre effettuare una nuova registrazione.

Pagina 2 di 2 [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio impianto a liquido
MessaggioInviato: 12/06/2009, 13:37 

Marco ha scritto:
sarebbe meglio la sanso se ti ci entra nel budget, ma la swiftech 355 secondo me ce la fa benissimo.. primo perchè il full cover della vga non è per niente restrittivo, secondo perchè l'eclipse lo puoi usare anche con il jetplate più largo in modo da strozzare ancora meno, la cosa che incide di più sulla scelta della sanso è il tipo di waterblock per chipset che userai perchè in genere sono proprio quelli a strozzare di più il flusso

per quanto riguarda il discorso disposizione dei componenti non importa visto che una volta raggiunto l'equilibrio termico la temperatura dell'acqua nei diversi punti dell'impianto sarà sempre la medesima, l'unica regola da seguire è quella di mettere sempre la vaschetta prima della pompa, altrimenti se non pesca subito acqua all'accensione si rovina, quindi regola della vaschetta a parte,in definitiva la migliore disposizione è quella che ti permette di usare meno tubo e quindi avere maggiore ordine nell'impianto che facilita le operazioni di manutezione del pc ed eventuali upgrade, per fare un esempio se devi montare un hard disk aggiuntivo non devi di certo smontare tutto l'impianto perchè un tubo passa da quelle parti :D

Ok grazie mille per le delucidazioni...adesso credo che sono pronto...per fine mese ordino tutto...ho visto la sanso nel listino sta a 110 euro e credo che riesco a farla rientrare, alla fine la differenza è 30 euro...

che differenza c'e tra la normale e la versione con attacchi filettati? posso cmq montare i raccordi a 1/2"? esiste un top reservior come quello della xspc per pompe laing/swiftech che ho letto che ne aumenta la portata e la prevalenza?
per il liquido cosa consigli di usare?

-acqua distillata e amuchina
-paraflu puro
-freser (puro o diluito?)
-altro

ne ho lette di tutti colori quindi chiedo a te che sei del settore!!! :?:

Non connesso
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 12/06/2009, 14:11 

nick.sf ha scritto:
Marco ha scritto:
Ok grazie mille per le delucidazioni...adesso credo che sono pronto...per fine mese ordino tutto...ho visto la sanso nel listino sta a 110 euro e credo che riesco a farla rientrare, alla fine la differenza è 30 euro...

che differenza c'e tra la normale e la versione con attacchi filettati? posso cmq montare i raccordi a 1/2"? esiste un top reservior come quello della xspc per pompe laing/swiftech che ho letto che ne aumenta la portata e la prevalenza?
per il liquido cosa consigli di usare?

-acqua distillata e amuchina
-paraflu puro
-freser (puro o diluito?)
-altro

ne ho lette di tutti colori quindi chiedo a te che sei del settore!!! :?:

la versione con attacchi filettati ti consente di attaccare qualsiasi raccordo con filetto 1/4G mentre con la versione normale puoi usare direttamente il tubo senza raccordi, top con inclusa la vaschetta per la sanso non esistono, devi prendere per forza una vaschetta o al massimo una T con un tappo che usi per riempire l'impianto.. ma è molto piu comodo usare una vaschetta soprattutto per spurgare bene l'impianto dalle bolle d'aria.

come liquido va benissimo anche solo acqua distillata e amuchina, ma occhio a non metterne troppa perchè può rovinare la girante della pompa, al massimo se non vuoi usare l'amuchina perchè non sei sicuro delle giuste dosi puoi prendere l'anticorrosivo/antialge dell'acquacomputer ACfluid che costa pochissimo e basta per 2 litri e mezzo di acqua

il paraflu te lo sconsiglio perchè all'inizio sembra ottimo poi dopo un anno inizia a lasciare residui, c'è anche chi si è trovato bene ma dipende molto dalla qualità e dalla marca, comunque nella maggior parte dei casi dopo molto tempo o ha lasciato residui o ha rovinato i tubi... se ci pensi il paraflu è usato in ambito motoristico dove le parti in gioco sono molto più "grezze" e quindi meno delicate rispetto all'ambito water cooling per pc

il feser è ottimo perchè già pronto all'uso e nella colorazione che vuoi, non lascia residui e non opacizza, te lo consiglio se prendi i tubi trasparenti altrimenti se prendi tubi già colorati puoi benissimo usare l'acqua distillata con l'acfluid come ti consigliavo sopra

altro c'è il liquido della thermaltake, molto valido anche questo e soprattutto molto reagente ai raggi UV

MessaggioInviato: 12/06/2009, 14:23 

ok!!! adesso ho le idee chiare!!! Ti ringrazio molto per l'aiuto e ti faccio ancora i complimenti per l'idea e per la gestione del forum, ho visto che rispondete molto velocemente e in maniera chiara anche per chi come me è alle prime armi con il liquid cooling!!!
Farò una buona pubblicità tra i miei amici...grazie ancora...
Ci risentiamo per l'ordine dei prodotti...ciao!!! :D

Non connesso
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 17/06/2009, 0:05 

Ciao...scusate ho avuto un cambio di programma!!!! Mi è capitata un occasione su un mercatino dell'usato di un forum, e ho comprato alcune componenti dell'impianto in questione:

- 1 radiatore Black ICE Radiator GT Xtreme 480 - black
- 1 Pompa Laing DDC-1T - 12 Volt + Watercool
- 4 veltole thermaltake modello A2275

circa 2 mesi fa avevo anche comprato la wb ybris full cover per 4870x2 (come gia detto in precedenza)!!

Credo di aver fatto un buon affare ma adesso devo completare tutto e montare:

allora devo prendere

1) vaschetta o un top reservior
2) raccordi
3) tubi
4) wb per la cpu
5) termal pad per lememorie della vga
6) lunini in rame per le memorie
7) sensore di tempertatura da vaschetta
8) convogliatore delle ventole per il radiatore 480
9) piedini per tenere sollevato il radiatore

Vorrei fare una cosa fatta bene per cui:

- chiedo a voi per i tubi e i raccordi (in tot 8 pezzi --->2rad + 2wb cpu + 2wb vga + 2 pompa) quale sarebbe secondo voi la migliore soluzione! a me piacciono quelli a ghiera ma mi hanno detto che sono meno sicuri di quelli normali a causa della incompatibilità di dimensione con i tubi!!! se fosse possibile vorrei avere l'antikink in plastica lungo tutto il tubo e nn solo nelle curve per una questione estetica!!!

- per la pompa sapendo che è un usato ho visto che si vendono le girelle delle pompe con l'oring e questo dovrebbe riportarla a nuovo anche se mi è stato garantito essere ok? voi riuscite a procurarla? e per la vaschetta cosa mi consigliate: meglio lasciare il watercool attuale e prendere una vaschetta da 250cl a parte (in quel caso i raccordi sono 10), oppure prendere un top reservior tipo quello xspc? quale offre migliori prestazioni?

- per la wb della cpu non so cosa prendere, perche avrei intenzione di prendere una ybris black sun che dovrebbe uscire tra agosto e settembre, quindi adesso vorrei prendere un prodotto che sia decente ma che nn mi costi troppo visto che verà sostituito prossimamente!!! voi cosa consigliate? ho visto nel vostro listino la ek e la watercool? rispetto ad una eclipse full chrome come sono? uso la ybris come metro di paragone perchè dovrebbe essere il top, giusto?

- per il radiatore dato che ancora mi deve arrivare cosa mi consigliate di fare con le ventole della thermaltake? servono ventole di diverso tipo? e inoltre si possono montare 4 ventole oppure se ne possono montare 8 (4 per lato)?
- tolti questi dubbi volevo inoltre chiedere se potreste recuperare alcune componenti che nel vostro listino nn ci sono ovvero:

thermal pad di 1mm di spessore
convogliatore di aria per il radiatore da 480
lunzini in rame (avevo puntato a modelli come swiftech mc14 vga, oppure enzotech vga bmr-c1)
piedini per tenre il radiatore sollevato da sopra case!
girella nuova della pompa e oring

grazie mille!
ciao!

Non connesso
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 19/06/2009, 9:11 

- chiedo a voi per i tubi e i raccordi (in tot 8 pezzi --->2rad + 2wb cpu + 2wb vga + 2 pompa) quale sarebbe secondo voi la migliore soluzione! a me piacciono quelli a ghiera ma mi hanno detto che sono meno sicuri di quelli normali a causa della incompatibilità di dimensione con i tubi!!! se fosse possibile vorrei avere l'antikink in plastica lungo tutto il tubo e nn solo nelle curve per una questione estetica!!!

non è proprio vero che i ghiera sono meno sicuri, anzi sono tra i più sicuri! bisogna solo saper scegliere il tubo compatibile con i raccordi altrimenti è logico che se si prendono i raccordi o il tubo sbagliato la ghiera magari non stringe bene e perde, noi siamo qui apposta quindi se serve un consiglio possiamo orientarti sul giusto tubo in base ai raccordi scelti o viceversa, per quanto riguarda la spirale che cerchi è disponibile anche in versione da 1 metro quindi basta tagliarla su misura per inserirla su tutti i tubi

- per la pompa sapendo che è un usato ho visto che si vendono le girelle delle pompe con l'oring e questo dovrebbe riportarla a nuovo anche se mi è stato garantito essere ok? voi riuscite a procurarla? e per la vaschetta cosa mi consigliate: meglio lasciare il watercool attuale e prendere una vaschetta da 250cl a parte (in quel caso i raccordi sono 10), oppure prendere un top reservior tipo quello xspc? quale offre migliori prestazioni?

cosa intendi per girelle delle pompe? forse intendi la girante? la girante viene usata in altri tipi di pompe nella laing che hai preso tu non c'è la classica girante e quella che c'è non si usura nel tempo e quindi non c'è bisogno di sostituirla non a caso non esiste in commercio come ricambio come accade con le giranti classiche, per quanto riguarda il top Reservoir della XSPC oltre alla maggiore prevalenza che offre è da preferire per questioni di comodità di integrazione, ovvero se non hai spazio per una vaschetta classica, altrimenti se hai spazio puoi scegliere quella che preferisci e lasciare il top della watercool

- per la wb della cpu non so cosa prendere, perche avrei intenzione di prendere una ybris black sun che dovrebbe uscire tra agosto e settembre, quindi adesso vorrei prendere un prodotto che sia decente ma che nn mi costi troppo visto che verà sostituito prossimamente!!! voi cosa consigliate? ho visto nel vostro listino la ek e la watercool? rispetto ad una eclipse full chrome come sono? uso la ybris come metro di paragone perchè dovrebbe essere il top, giusto?

se devi fare subito l'impianto c'è poco da fare, prendi subito il waterblock che preferisci, se invece puoi aspettare chiaramente la versione black sun dell'eclipse di ybris dovrebbe essere superiore a tutti gli altri, però da giugno è slittato ad agosto/settembre e nulla esclude che slitti ancora a ottobre o chissa, quindi tutto dipende da quando vuoi fare l'impianto se subito o non hai fretta

- per il radiatore dato che ancora mi deve arrivare cosa mi consigliate di fare con le ventole della thermaltake? servono ventole di diverso tipo? e inoltre si possono montare 4 ventole oppure se ne possono montare 8 (4 per lato)?

con un black ice come ti dicevo servono ventole con molti cfm perchè ha le lamelle molto fitte, le thermaltake che hai preso hanno circa 50 cfm se non sbaglio.. quindi si puà fare di meglio, volendo ne puoi montare anche 4 per lato, ma vuol dire anche raddoppiare il rumore e gli ingombri, quindi sarebbe consigliabile mettere solo 4 ventole con maggiore portata e un rumore accettabile solo da un lato

- tolti questi dubbi volevo inoltre chiedere se potreste recuperare alcune componenti che nel vostro listino nn ci sono ovvero:

thermal pad di 1mm di spessore c'è già questo a listino http://www.nuxpress.com/scheda_prodotto.php?id=2366 ti serve diverso?
convogliatore di aria per il radiatore da 480 non esistono da 480 devi usare 4 di questi http://www.nuxpress.com/scheda_prodotto.php?id=2192
lunzini in rame (avevo puntato a modelli come swiftech mc14 vga, oppure enzotech vga bmr-c1) possiamo avere anche questi basta che metti una nota nell'ordine
piedini per tenre il radiatore sollevato da sopra case! aggiungeremo a breve anche questi
girella nuova della pompa e oring come ti dicevo prima la girante come ricambio per la laing non esiste, la guarnizione di ricambio invece c'è ma purtroppo non la tratta nessun nostro fornitore, è tanto rovinata? in genere hanno una durata lunghissima queste pompe se la guarnizione è rovinata mi viene da pensare che la pompa sia vicino alla sua fine

MessaggioInviato: 19/06/2009, 12:19 

Marco ha scritto:

non è proprio vero che i ghiera sono meno sicuri, anzi sono tra i più sicuri! bisogna solo saper scegliere il tubo compatibile con i raccordi altrimenti è logico che se si prendono i raccordi o il tubo sbagliato la ghiera magari non stringe bene e perde, noi siamo qui apposta quindi se serve un consiglio possiamo orientarti sul giusto tubo in base ai raccordi scelti o viceversa, per quanto riguarda la spirale che cerchi è disponibile anche in versione da 1 metro quindi basta tagliarla su misura per inserirla su tutti i tubi

cosa intendi per girelle delle pompe? forse intendi la girante? la girante viene usata in altri tipi di pompe nella laing che hai preso tu non c'è la classica girante e quella che c'è non si usura nel tempo e quindi non c'è bisogno di sostituirla non a caso non esiste in commercio come ricambio come accade con le giranti classiche, per quanto riguarda il top Reservoir della XSPC oltre alla maggiore prevalenza che offre è da preferire per questioni di comodità di integrazione, ovvero se non hai spazio per una vaschetta classica, altrimenti se hai spazio puoi scegliere quella che preferisci e lasciare il top della watercool

se devi fare subito l'impianto c'è poco da fare, prendi subito il waterblock che preferisci, se invece puoi aspettare chiaramente la versione black sun dell'eclipse di ybris dovrebbe essere superiore a tutti gli altri, però da giugno è slittato ad agosto/settembre e nulla esclude che slitti ancora a ottobre o chissa, quindi tutto dipende da quando vuoi fare l'impianto se subito o non hai fretta

con un black ice come ti dicevo servono ventole con molti cfm perchè ha le lamelle molto fitte, le thermaltake che hai preso hanno circa 50 cfm se non sbaglio.. quindi si puà fare di meglio, volendo ne puoi montare anche 4 per lato, ma vuol dire anche raddoppiare il rumore e gli ingombri, quindi sarebbe consigliabile mettere solo 4 ventole con maggiore portata e un rumore accettabile solo da un lato

thermal pad di 1mm di spessore c'è già questo a listino http://www.nuxpress.com/scheda_prodotto.php?id=2366 ti serve diverso?
convogliatore di aria per il radiatore da 480 non esistono da 480 devi usare 4 di questi http://www.nuxpress.com/scheda_prodotto.php?id=2192
lunzini in rame (avevo puntato a modelli come swiftech mc14 vga, oppure enzotech vga bmr-c1) possiamo avere anche questi basta che metti una nota nell'ordine
piedini per tenre il radiatore sollevato da sopra case! aggiungeremo a breve anche questi
girella nuova della pompa e oring come ti dicevo prima la girante come ricambio per la laing non esiste, la guarnizione di ricambio invece c'è ma purtroppo non la tratta nessun nostro fornitore, è tanto rovinata? in genere hanno una durata lunghissima queste pompe se la guarnizione è rovinata mi viene da pensare che la pompa sia vicino alla sua fine

Ho risposto in pm dove ho mandato i link dei prodotti che cercavo!
Mi scuso per l'errore, la girella mi sa che è una merendina!!! :lol: :lol: volevo dire girante!!!!
sei stato chiarissmo nelle spiegazioni sui raccordi a ghiera, quindi per i raccordi e tubi fammi sapere un buon abinamento SICURO a buon prezzo così finalmente scelgo senza paurc che ci siano perdite!
La wb l'ho decisa, prenderò una eclipse full chrome e poi se la black sun uscirà la valuterò se dovesse essere piu performante (anche se in rete si dice che sarà identica alla eclipse)
Le ventole io inizialmente terrei quelle che ho della thermaltake! cmq voglio poco rumore quindi prenderei o noctua o enermax magma che hanno un buon num di cfm ma nn sono troppo rumorose! 4 nanoxia a 2000rpm secondo me sarebbero veramente insopportabili!!!!

per il resto delle componenti in pm ti ho mandato i link! Fammi sapere che ho fretta di chiudere questo impianto...Ciao!

Non connesso
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 19/06/2009, 12:30 

nick.sf ha scritto:

Ho risposto in pm dove ho mandato i link dei prodotti che cercavo!
Mi scuso per l'errore, la girella mi sa che è una merendina!!! :lol: :lol: volevo dire girante!!!!
sei stato chiarissmo nelle spiegazioni sui raccordi a ghiera, quindi per i raccordi e tubi fammi sapere un buon abinamento SICURO a buon prezzo così finalmente scelgo senza paurc che ci siano perdite!
La wb l'ho decisa, prenderò una eclipse full chrome e poi se la black sun uscirà la valuterò se dovesse essere piu performante (anche se in rete si dice che sarà identica alla eclipse)
Le ventole io inizialmente terrei quelle che ho della thermaltake! cmq voglio poco rumore quindi prenderei o noctua o enermax magma che hanno un buon num di cfm ma nn sono troppo rumorose! 4 nanoxia a 2000rpm secondo me sarebbero veramente insopportabili!!!!

per il resto delle componenti in pm ti ho mandato i link! Fammi sapere che ho fretta di chiudere questo impianto...Ciao!

riguardo il tubo e i raccordi dipende da quali ti piacciono di piu,
puoi prendere quelli di questo tipo:
Immagine
che costano solo 3.90 euro
disponibili sia argento che black nickel

oppure quelli più belli cosi: http://www.nuxpress.com/scheda_prodotto.php?id=2518 che costano qualcosa in più

poi i tubi vanno bene quelli della Masterkleer che abbiamo già a listino e se guardi la scheda troverai come opzione il colore che preferisci http://www.nuxpress.com/scheda_prodotto.php?id=2725

riguardo le ventole le magma sono ottime rapporto cfm/rumorosità e soprattutto prezzo rispetto alle noctua, per adesso puoi anche provare come va con quelle che hai, al massimo puoi provare a rivendere quelle e cambiarle o piu avanti ne metti direttamente 4 per lato.

PS adesso ti rispondo anche al pm

MessaggioInviato: 19/06/2009, 12:58 

Perfetto i raccordi sono belli entrambi devo solo scegliere! il tubo 3/8 1/2 significa 12/19 mm? quindi è un tubo molto grosso, dovrebbe andare bene!
Stando alla tua risp in pm ordinando lunedì 22 i pezzi mi arriverebbero a casa arriverebbero dopo il 29! nn ci sono possibilità di avere prima la roba? :cry:
Per il convogliatore del rad tu cosa mi consigli? nn c'e modo di provare che vada bene? io provo ad informarmi, ma tu nn hai modo di chiedere al tuo fornitore se può provarlo?
eventualmente mi assicuri che 4x120 in plexi o 2x240 possono andare bene? non è che poi anche quelli nn vanno?

Non connesso
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 19/06/2009, 13:27 

nick.sf ha scritto:
Perfetto i raccordi sono belli entrambi devo solo scegliere! il tubo 3/8 1/2 significa 12/19 mm? quindi è un tubo molto grosso, dovrebbe andare bene!
Stando alla tua risp in pm ordinando lunedì 22 i pezzi mi arriverebbero a casa arriverebbero dopo il 29! nn ci sono possibilità di avere prima la roba? :cry:
Per il convogliatore del rad tu cosa mi consigli? nn c'e modo di provare che vada bene? io provo ad informarmi, ma tu nn hai modo di chiedere al tuo fornitore se può provarlo?
eventualmente mi assicuri che 4x120 in plexi o 2x240 possono andare bene? non è che poi anche quelli nn vanno?

no.. quel tubo è un 13/10 13 di diametro esterno e 10 di interno, con il 12/19 per ora puoi usare solo i classici raccordi portatubo da usare con fascetta
Immagine

per il convogliatore per andare sul sicuro ti consiglio 4 da 120, 2 da 240 non è detto che ci vadano, bisogna controllare la distanza dei fori del radiatore

non c'è modo di avere prima la merce perchè purtroppo i tempi non dipendono da noi ma da quanto è rapido il fornitore, poi non appena abbiamo tutto noi siamo velocissimi e ricevi tutto immediatamente

MessaggioInviato: 19/06/2009, 14:13 

Ok allora vada per il tubo 10/13 basta che sia perfettamente compatibile con i raccordi a ghiera!!! l'importante è che nn ci siano rischi...posso mettere del teflon sulla filettatura per aumentare la tenuta?
Per il convogliatore, se dovessi avere conferma della comparibilità del modello della koolance sul black ice te lo dico così ordini anche quello, ma per adesso prendo in considerazione i 4 x 120 in plexi!
Per la merce allora aspetterò lunedì, che mi hai garantito sarà in listino e potrò fare l'ordine...
Grazie mille

Non connesso
 Profilo E-mail  

Pagina 2 di 2 [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora